I Libri

CAMBIO VITA, VADO AL SUD - diventare terroni e vivere felici.

«L’idea che lo stile di vita di ciascuno di noi sia niente più che una scelta personale anche banale l’avevo archiviata tra quei pensieri semplici che però ci sorprendono ogni volta che tornano alla mente. Mille volte quest’idea mi era arrivata come una folata di vento fresco, ma per prudenza me ne ero sempre riparato. Questa volta invece no: ho aperto le braccia e mi sono lasciato trasportare lontano. Lontano da me, lontano dalla riva, verso la felicità». Ti capita mai di fermarti per caso e realizzare di non essere felice? Di pensare che il lavoro d’ufficio e un appartamento troppo stretto all’improvviso non fanno più per te? Forse il problema non è solo quello che fai, ma anche l’aria che respiri e il posto in cui vivi. A quarantasei anni, Alessandro si divide fra bagni all’Idroscalo, ‘il mare di Milano’, e apericena aziendali. Nel suo DNA ci sono i geni del milanese perfetto. Non si ferma mai, va a cento all’ora. La sua quotidianità è fatta di multinazionali, startup e intelligenza artificiale. Poi un giorno sente un click nella sua testa e decide di mollare tutto. Si trasferisce in Puglia, stravolge la sua vita e trova qualcosa a cui non era più abituato: la felicità. Il Nord apre le porte a tutti i tuoi sogni, è vero. Ma esiste anche un modello mediterraneo di felicità, in cui l’amore peri contatti sociali, i pranzi lunghi diciotto ore, il ruolo decisivo della famiglia e l’attenzione alle piccole cose hanno un’importanza vitale. Perché al Sud il benessere è quasi una scienza e come tale può essere appresa, studiata e condivisa. Mettendo a disposizione la sua esperienza in ‘Southshifting’, Brunello insegna – con naturalezza e ironia – non tanto a diventare terroni, quanto a trovare il terrone che si nasconde in ciascuno di noi. Non esistono regole per la felicità, ma esistono posti in cui essere felici non è poi così impossibile.

2024 Salani Editore

FARE BUSINESS CON GLI NFT E IL METAVERSO

Gli NFT (Non Fungible Tokens) sono certificati che garantiscono in modo inequivocabile, grazie alla tecnologia blockchain, l’unicità, l’autenticità e la proprietà di beni digitali, mentre i metaversi sono mondi virtuali che permettono di interagire in tempo reale mediante avatar personalizzati e nei quali è possibile partecipare a nuove iniziative economiche, organizzare eventi, vendere beni e servizi. Nel giro di pochissimi anni queste tecnologie, che fanno parte del nuovo internet Web 3, hanno prodotto profondi e rapidi cambiamenti in svariati settori dell’economia e della società, dall’arte alla moda fino all’immobiliare e allo sport. Si sono quindi aperte, per le imprese e gli investitori, nuove e importanti opportunità e questo libro è lo strumento ideale per coglierle. Scritto da un imprenditore e consulente attivo da anni nel settore, Fare business con gli NFT e il metaverso consente di delineare la strategia più adatta alla propria realtà e tradurla in un modello di business vincente. Le spiegazioni sono sempre accompagnate da esempi concreti di aziende e organizzazioni che hanno operato con successo nel Web 3.

2022 Edizioni LSWR

Prefazione di Daniele Timarco – Chief of Operations & Transformation SAVE THE CHILDREN INTERNATIONAL

IL MANUALE DEL CROWDFUNDING

Il termine crowdfundlng, traducibile in “finanziamento dal basso”, è frutto dell’accostamento delle parole inglesi crowd, “folla”, e funding, “finanziamento”. Attraverso appositi portali – le piattaforme di crowdfunding i privati cittadini, ma anche le aziende, gli enti e le organizzazioni, lanciano progetti per i quali chiedono al pubblico di Internet un piccolo contributo economico; in cambio, i finanziatori ottengono un premio, per esempio un biglietto per vedere il film che hanno contribuito a finanziare. Il crowdfunding è oggi in crescita verticale in tutto il mondo e anche in Italia si moltiplicano le piattaforme e i progetti, mentre una legge all’avanguardia ha disciplinato il crowdfunding per il finanziamento delle start-up tecnologiche. Lo scopo di questo libro, il primo manuale in italiano sull’argomento, è fornire al lettore tutti gli strumenti operativi per lanciare una campagna di crowdfunding efficace e realizzare progetti di qualsiasi tipo, dal restauro di un dipinto al reportage giornalistico, dalla produzione di un film al finanziamento di una campagna elettorale.

2014 Edizioni LSWR

Prefazione di Roberto Grossi – Presidente Federculture

CROWDFUNDING nuove comunità economiche

Mentre le mura dei feudi, che in passato hanno garantito un certo welfare ai cittadini, si stanno sgretolando, emergono modelli economici che non si fondano sull’antagonismo e che non hanno manifesti. Questi percorsi  sono sempre esistiti all’ombra del main stream. Ora che il main stream lentamente si alleggerisce e dirada, aumenta il peso di quelle reti che prima erano sommerse. Scopriamo  così che la finanza tecnologica è fatta da intersezioni facili, accessibili, più vicine alle persone di quanto potevamo credere soltanto ieri. Il crescente utilizzo degli strumenti di finanziamento popolare, tra cui il crowdfunding , si può leggere quindi più come un’innovazione sociale che tecnologica.

2013 Bookrepublic

miglior libro primo libro italiano sul crowdfunding reward based equity lending alessandro brunello

Il primo libro in italiano sul crowdfunding. Il secondo libro al mondo pubblicato su questo argomento. Crowdfunding, finanziamento dal basso, nel mondo tutti ne parlano (aziende comprese) e tutti vorrebbero utilizzarlo come strumento per realizzare i propri progetti. Un fenomeno la cui onda lunga sta attivando processi di ristrutturazione, senza precedenti, nei rapporti e nelle identità stesse di produttori-distributori-utenti. Per moti l’antidoto alla logica del talent. 

2012 Bevivino Editore

Prefazione di Marco “Monty” Montemagno

Contributi di Fabrizio Fontana e Riccardo Mazzoli